9 Days in Iceland, Part Two: The Sexy South

Il viaggio verso sud da Akureyri è stato, per non dire altro, movimentato, ma la neve si è calmata e siamo riusciti a fermarci brevemente e fare qualche semplice scatto di tanto in tanto. Quando il colore ha cominciato ad apparire di nuovo nel paesaggio, abbiamo iniziato a sentirci più fiduciosi mentre ci dirigevamo verso Westrahorn. Se stai leggendo questo e ti chiedi cosa sta succedendo con gli articoli di Fstoppers, tornerò indietro e leggerò l’articolo precedente 9 giorni in Islanda, prima parte, e tutto potrebbe avere un senso. La costa meridionale aveva più della sua giusta quota di filmati della lista dei desideri che volevamo rivisitare. Ma il clima islandese aveva idee diverse dalle nostre.

Westrahorn: Lo scatto non vale il bicchiere

Abbiamo trascorso solo un tempo limitato a Westrahorn nelle altre occasioni che abbiamo visitato, quindi questa volta abbiamo programmato di trascorrere il resto della giornata fino al tramonto, dandoci almeno 5 ore per navigare per diverse combinazioni. Se avessimo girato questa volta saremmo stati pochi obiettivi per il resto del viaggio a causa dei fortissimi venti da est che soffiavano tutto all’orizzonte, anche la pelle dei nostri volti era ruvida dopo l’avventura. Ho avuto un’esperienza diretta in passato con il vetro delle lenti sabbiato e un buon filtro UV per proteggere da uno sparo, e conosco i danni che ciò ha causato. Tuttavia, abbiamo trascorso alcune ore lì proteggendo e cercando le strutture, sperando che il vento scendesse. Proprio quando pensavi che sembrasse promettente, ti scatenerai ancora una volta e l’attrezzatura verrà riposta frettolosamente nelle borse della fotocamera. L’immagine qui sotto può aiutare a dare un’idea delle circostanze ma non mostra la metà di ciò che abbiamo vissuto.

Le scelte telefoniche erano al momento e, a dire il vero, nessuna lamentela in quanto sarebbe stato bello vivere l’ambiente in altre condizioni, preparandoci per la prossima volta.

Lago glaciale Jokulsarlon e Diamond Beach

Direi che questo ha compensato l’esperienza del vento a Westrahorn, ma sfortunatamente non sono riuscito a resistere fino al mattino successivo, il che ha reso difficili le condizioni di ripresa. Le onde del lago erano molto rumorose e i blocchi di ghiaccio si muovevano un po’, il che rendeva difficili le installazioni. Abbiamo girovagato per goderci il paesaggio e, dato che siamo stati molto fortunati nelle nostre altre visite, non ci ha deluso affatto.

A proposito, la spiaggia aveva parecchi blocchi di ghiaccio quando siamo arrivati. Ciò era dovuto ancora una volta ai forti venti di levante segnalatimi in seguito da una guida, che li spingeva più avanti lungo la costa. La spiaggia di fronte al parcheggio principale era completamente priva di ghiaccio e l’altra spiaggia aveva una dispersione minima. Abbiamo scattato delle riprese telefoniche per ricordare le circostanze.

Primi piani e ritratti grandangolari possono creare ottime composizioni qui e l’otturatore lento evidenzia nuovamente l’acqua che si allontana sulla sabbia nera. Dato che sei su una spiaggia esposta a sud con pochi o nessun elemento di sfondo ad eccezione di altri blocchi di ghiaccio, il cielo può svolgere un ruolo molto importante nella formazione a seconda di cosa sta succedendo con esso.

grotte di ghiaccio

Siamo stati benissimo vivendo le grotte di ghiaccio con un tour locale, la guida era molto ben informata sull’area del ghiacciaio e aveva una risposta a ogni domanda posta. L’intera esperienza è durata circa 3 ore tra cui guidare lì, camminare e tornare indietro. Al ritorno, circa un chilometro dopo, la guida si è fermata e ci ha mostrato una foto della grotta che aveva scattato dieci anni fa. Era il grosso masso su cui abbiamo parcheggiato per mostrarci la grotta, ora all’aperto. La grotta si è ritirata di un chilometro in 10 anni a causa del riscaldamento globale.

Posso suggerire se vuoi vivere di persona le grotte di prenotare una festa più piccola e una guida fotografica esperta? Il nostro tempo nelle grotte era limitato e, sebbene ne valesse la pena sotto tutti gli aspetti, non abbiamo avuto il tempo di installare i treppiedi e ottenere i dispositivi che stavamo cercando, quindi ci sono state di nuovo riprese telefoniche. Le grotte sono incredibili da vedere e penso che con gruppi più piccoli di persone avrai più tempo per scattare le foto che stai cercando, quindi lo esaminerò.

Kfarnovos

Questo è stato il nostro primo incontro con questa meravigliosa cascata, quindi non potrei consigliare i momenti migliori per le riprese, anche se ho visto alcune fantastiche foto del tramonto da questa posizione. Ma quello che posso dire è fare attenzione a quale periodo dell’anno visiti. La strada per la cascata era sgombra da neve o ghiaccio mentre ci avviavamo. Dietro la cascata è stata un’esperienza completamente diversa e ci siamo presi il nostro tempo per arrivare dove volevamo. A causa del ghiaccio era necessario un baricentro molto basso. I ramponi avrebbero reso più facile entrare e uscire, quindi forse, a seconda del periodo dell’anno in cui stai visitando, metti un paio nella borsa della fotocamera.

Con l’abbondanza di goccioline d’acqua in questa cascata, è utile utilizzare un pennello a soffietto per un’esposizione più lunga. Tendo a usare più spesso un pennello a soffietto quando scatto esposizioni più lunghe in condizioni come questa, a causa del rivestimento dell’obiettivo le gocce d’acqua si esauriscono molto rapidamente. Mentre un pezzo di stoffa può macchiare l’obiettivo a volte. Tuttavia, in questa occasione, nulla può fermarli, come puoi vedere nella foto sopra.

Relitto aereo di Solheimasandur

Questo è stato il momento clou del viaggio per me in questa occasione. Abbiamo visitato prima di entrambe le volte, ma questa volta ci siamo diretti presto ed è stato davvero ripagato perché abbiamo avuto l’intero posto per noi per tutto il tempo che siamo stati lì. In effetti, è stato il primo che abbiamo incontrato quando siamo tornati verso il parcheggio un’ora e mezza dopo.

Ci sono molte foto del relitto e adoro ciò che resta della fusoliera, isolata e tormentata dal devastante clima islandese, questa volta ce l’abbiamo fatta per noi in una frizzante mattina limpida. Ho passato i primi 15 minuti circa a pilotare il drone e poi, dopo aver ottenuto alcuni scatti con la benna, ho abbassato l’85 mm e ho scattato alcuni scatti dettagliati. Questo era qualcosa che non avevo fatto in precedenti occasioni e francamente a causa del numero di altri turisti, come noi lì.

Posso dire ora che il momento migliore per fotografare i relitti di aerei è quando hai tutto per te. In tutta onestà, una volta che lo fotografi, lo hai fotografato. Ciò che farà la differenza saranno le condizioni meteorologiche o l’aurora boreale. Durante il nostro viaggio abbiamo avuto solo un breve periodo di luci al sud con un Kp basso quindi non valeva la pena rischiare relitti per fotografare questa volta.

Seljalandsfoss

La strada dietro Seljalandfoss è chiusa, e per una buona ragione. L’intera area era uno strato di ghiaccio. Anche il pendio a destra delle scale sottostanti era costituito da spessi strati di ghiaccio. Anche se ci siamo fatti un giro con attenzione, non c’era spazio per due per allestire e sparare senza che uno di noi si precipitasse giù per la rampa a una velocità vertiginosa e forse finisse con ossa e attrezzature rotte. Siamo tornati con cautela al piano di sotto e abbiamo scattato una foto del ponte come promemoria delle circostanze.

Qui si possono trovare varie composizioni, ad esempio dietro la cascata, ma forse la composizione più fotografata è dalla cima della scogliera a destra della cascata, quando c’è un tramonto fantastico, è davvero uno scatto incredibile.

Dyrholaey

Un altro dei miei preferiti questa volta e semplicemente perché non sto più cercando foto, tuttavia ho continuato a scattare foto. Il Viltrox 85mm è di nuovo in gioco e ho iniziato a guardare e registrare, il che è davvero curativo. Ancora una volta dopo aver controllato l’app meteo Vedur e aver visto che nulla era cambiato, mentre il sole tramontava, non c’erano speranze per un cielo fantastico che potesse essere infranto. Questo mi ha permesso di avere più tempo per godermi l’ambiente, cosa che faccio a casa, ma che faccio raramente nei lunghi viaggi perché il tempo è poco.

Sulla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara, abbiamo visto tutti avvicinarsi alle onde per uno scatto. Questo anche dopo aver visto i segnali di avvertimento quando sei entrato in spiaggia, che includono la foto di un turista catturato da un’onda che striscia. Abbiamo trascorso la maggior parte di questo tempo seduti sulle rocce che cadevano all’estremità della spiaggia a guardare i dintorni e le persone che guardavano e di nuovo l’85 mm era collegato.

Fino alla prossima volta

Dal punto di vista compositivo, se non sei mai stato in Islanda e questo è sul tuo radar, passa ai colpi secchi se il tempo è stretto. Ci sono molti altri che fanno la stessa cosa, il che non è un male perché lo stai registrando dal tuo punto di vista. Le immagini in questo articolo non sono le opere d’arte altamente lucidate degli splendidi tramonti e dell’aurora boreale che puoi vedere online. Sono solo una registrazione del nostro viaggio. Questi sono stati i nostri nove giorni e abbiamo fatto del nostro meglio nel tempo. Personalmente, mi piacerebbe trascorrere un mese in Islanda per esplorare di più e sperimentare di più il cambiamento del tempo e dei luoghi per vedere come questo cambia la mia visione di tutto ciò che c’è lì.

Quindi, hai ottenuto qualcuno degli scatti che vorresti avere? No, ma questo non significa che non siano stati nove giorni fantastici. Ho fatto delle riprese telefoniche per registrare il volo e alcune riprese della telecamera. Non ho ricaricato la mia scheda SD in questa occasione e, ad essere totalmente onesto, non mi dispiace affatto perché mi è davvero piaciuta l’intera avventura. Le condizioni climatiche in costante cambiamento ci hanno permesso di vivere l’Islanda da un’altra prospettiva, di prendere tutto dentro, ed è questo che mi interessa.

Quindi fino alla prossima volta in Islanda, è stato divertente.